L’Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ha da tempo sostituito la obsoleta figura del “Buttafuori” qualificandosi come un professionista in possesso dei requisiti psico-fisico-attitudinali, morali, legali e tecnici utili al rilascio di un’autorizzazione dallo Stato ai sensi della Legge 94 del 15 luglio 2009, art. 3 commi da 7 a 13 e del Decreto del Ministero dell’Interno del 6 ottobre 2009.
Il corso erogato dall’Istituto Mecenate è rivolto a tutti coloro che intendono svolgere tale professione, ha una durata di 90 ore e prevede la trattazione di una serie di argomenti che vanno dalla legislazione in materia fino alle tecniche di comunicazione e comportamento.
Il corso è articolato in tre differenti aree tematiche:
- Area giuridica: disposizioni di legge e regolamenti in materia di attività di intrattenimento in pubblico spettacolo e pubblico esercizio, ordine e sicurezza pubblica, compiti delle Forze di polizia e delle polizie locali;
- Area tecnica: disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi e primo soccorso sanitario;
- Area psicologico sociale: autocontrollo, contatto con il pubblico, capacità di concentrazione, comunicazione verbale, orientamento al servizio e alla comunicazione, consapevolezza del proprio ruolo professionale.
Il corso è propedeutico all’iscrizione nell’elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi.
Requisiti per l’ammissione al corso sono:
- età uguale o superiore a 18 anni;
- diploma scuola media inferiore;
- pagamento della quota di iscrizione pari a euro 320,00.
Al termine del corso ai partecipanti è rilasciato un attestato di frequenza, valido su tutto il territorio nazionale.