La Dispersione Scolastica
Il fenomeno della dispersione scolastica è un problema vasto e complesso ed è sempre frutto di una combinazione di cause. La scuola nella consapevolezza della sua fondamentale funzione educativa deve predisporre interventi di contrasto al fenomeno. Partendo dal presupposto che non esistono ragazzi a rischio, ma esistono ragazzi in situazioni a rischio la Direzione e la Presidenza dell’Istituto Mecenate attuano interventi differenziati per affrontare e combattere il disagio scolastico e assicurare un futuro migliore alle varie generazioni.
SMS Scuola/Famiglia
Dall’anno scolastico 2005/2006 è attivo presso il nostro Istituto il servizio “Comunicazione Scuola/famiglia”. Si tratta di un servizio giornaliero di SMS riservato ai genitori che invia comunicazioni sulle assenze degli studenti, ritardi ed eventuali variazioni di orario ingresso/uscita. Il servizio è valido per tutte le classi, dalla prima fino alla quinta.
Pagamenti Rateali
Per la frequenza nel nostro Istituto è previsto il pagamento di una retta annuale. Per agevolare le famiglie la quota può essere suddivisa in rate mensili/bimestrali/trimestrali/ecc., secondo le esigenze delle singole famiglie.
Inoltre è possibile scegliere tra diverse modalità di pagamento:
- Rimessa diretta in segreteria (Bancomat/Carta di credito/ Assegno/Contanti)
- Bollettino postale
- Bonifico bancario
Flessibilità negli orari per gli Sportivi
L’istituto Paritario Mecenate offre agli studenti che praticano sport a livello agonistico la massima flessibilità nella gestione degli orari. In alcune ore di lezione infatti le assenze da parte degli allievi sono giustificate e non riconducibili ad un mero calcolo aritmetico, purché nel corso dell’anno scolastico sussistano congrui elementi di valutazione sull’apprendimento, tenendo presente la valenza educativa della pratica sportiva. Ciascun Consiglio di classe vigilerà sul grado di preparazione che gli allievi conseguiranno, intervenendo se necessario con azioni di sostegno per il recupero delle carenze che dovessero insorgere.
Progetto FIXO – Italia Lavoro SpA
Gli alunni iscritti alle classi V e i diplomati dell’Istituto Paritario Mecenate, in collaborazione con ITALIA LAVORO, potranno seguire gratuitamente un’attività individuale di orientamento per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro! Inoltre, il curriculum di ogni allievo sarà pubblicato sul sito “ClicLavoro” del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali: www.cliclavoro.gov.it
Didattica in formato digitale (PDF)
All’Istituto Paritario Mecenate è ampiamente utilizzata la tecnologia per favorire l’apprendimento e la partecipazione attiva degli studenti, a partire dalla presenza ridotta di libri di carta sostituiti dai file PDF con i contenuti più importanti di ogni programma schematizzati, fino ad arrivare all’utilizzo delle lavagne interattive multimediali per la didattica innovativa (LIM).
C.I.C (Centro informazione e consulenza)
All’interno dell’Istituto Mecenate è operativa una struttura di sostegno e orientamento per gli studenti.
Il C.I.C esplica le seguenti attività:
- Sportello didattico
- Consulenza psicologica
- Gestione della biblioteca scolastica
- Promozione e gestione di “progetti” specifici.
Accoglienza e orientamento degli alunni
Per gli alunni delle classi iniziali (biennio) è previsto un progetto di accoglienza e orientamento perché la scuola non deve solo promuovere l’apprendimento, ma anche rimuovere gli ostacoli che compromettono il raggiungimento di tale fine. Questo significa considerare l’ adolescente non solo come alunno e tener conto dei suoi problemi, della sua realtà familiare, sociale ed economica. A scuola, inoltre, si lavora non solo sui contenuti e sulla didattica, ma anche sulle relazioni, i significati, le motivazioni da cui dipendono il successo o l’insuccesso scolastico.
Tale progetto si propone:
- fornire agli alunni le informazioni di base sull’Istituto: spazi, accessi, orari e servizi;
- fornire le informazioni e le tecniche di base per apprendere e studiare;
- fornire le informazioni di base sugli organi collegiali della scuola, sui diritti e sui doveri.
Per gli alunni del triennio sono previste attività di informazione sulla valenza formativa delle nuove discipline e di orientamento sulle scelte post diploma che si propongono di: organizzare seminari su come si risponde ad una inserzione, come si predispone una domanda di assunzione, come ci si comporta durante un eventuale colloquio per l’assunzione, aiutare nella raccolta di materiale informativo su corsi universitari e corsi di specializzazione.
L’attività di accoglienza ed orientamento è svolta dal Dirigente scolastico e dai docenti dell’Istituto.